Presentazione col botto!

By
Updated: settembre 19, 2015
TEAM_CUT

Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una giornata radiosa quella che attende il Centemero Monza. La presentazione della prima squadra dell’Hockey Roller Club Monza, neopromossa in Serie A1, è stata coronata da un sonante successo nella partita amichevole disputata con la Pieve010, ottava classificata nell’ultimo campionato maggiore e dunque qualificata per la Coppa CERS. La gara, disputata al PalaRovagnati di Biassono su tre tempi effettivi da 20’ anziché su due tempi effettivi da 25’ in modo da far ruotare in pista tutti gli atleti a disposizione delle due squadre, ha visto il Centemero Monza prevalere col risultato di 9-2. Solo due settimane fa, la stessa amichevole giocata in casa dei cremonesi a San Daniele Po, era terminata 9-5 a favore dei rossoblù. Una differenza che testimonia i notevoli progressi fatti registrare dal team biancorossoazzurro allenato dal commissario tecnico della Nazionale italiana Under 17, Tommaso Colamaria.

Oltre all’emergere delle qualità tecniche dei nuovi acquisti si è notata un’ottima tenuta atletica da parte di quasi tutta la squadra e un buon punto nell’assimilazione degli schemi insegnati dal plurititolato “coach” pugliese di nascita ma villasantese d’adozione. Date le poche settimane di preparazione fin qui svolte va sicuramente migliorata l’intesa tra i giocatori, provenienti da scuole hockeystiche molto diverse tra loro. Da segnalare, inoltre, che all’amichevole non hanno preso parte Mirco Mariani e Francesco Compagno, quest’ultimo impegnato con la Nazionale Under 20 ai Mondiali di categoria.

Il quintetto di partenza contro la Pieve010 è stato composto dall’italoargentino Juan Oviedo in porta e da Andrea Camporese, dagli argentini Francisco Roca e Lucas Martinez e da Nicola Retis come esterni. Il Centemero Monza ha siglato tre reti nel primo tempo: al 10’53″ e al 16’17″ con Martinez, prima con una botta nell’angolo alto e poi in contropiede, e al 18’34″ con Camporese in tuffo, sua specialità. Nel secondo tempo ha accorciato le distanze al 5’59″ Cristià, ma i padroni di casa hanno riallungato al 10’26 con Martinez con una staffilata dal limite dell’area filtrata tra la selva di gambe degli avversari e al 16’05″ e 19’26″ con Retis, prima con una bellissima serpentina in area e poi con un colpo d’astuzia. Anche nel terzo tempo a segnare per prima è stata la compagine di Pieve San Giacomo, al 10’21″ con Zucchetti. Ma successivamente il tabellino è andato a riempirsi dalla parte dei locali grazie a Roca, in gol al 14’24″ con un colpo sottoporta, e a Matteo Galimberti, che a neanche 14 anni d’età ha messo a segno una doppietta di pregevole fattura, scaldando il palazzetto: al 17’46″ con una girata in mezzo all’area e al 18’10″ con un pallonetto, dopo aver messo a sedere il portiere avversario, da giocatore navigato e intelligente.

Matteo Galimberti, assieme al fratello Andrea, di tre anni più grande, anche lui aggregato alla prima squadra, è la punta dell’iceberg del settore giovanile biancorossoazzurro, che ha come base il Minihockey, messo in bella mostra assieme all’Under 13 alla presentazione del Centemero Monza prima dell’amichevole e nei due intervalli. I prossimi protagonisti del campionato di Serie A1 sono infatti scesi in pista tenendo per mano ciascuno uno o due piccoli hockeysti, perché l’obiettivo della società, nata solo nel 2013, è che nei prossimi anni il passaggio del testimone in prima squadra avvenga il più possibile con elementi del vivaio brianzolo, terra storicamente fucina di talenti. Nei due intervalli i giovanissimi atleti hanno dato una dimostrazione di cosa sono già capaci di fare con i pattini ai piedi e i bastoni in mano.

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply