Troppo Forte ma Monza forte

By
Updated: dicembre 8, 2015
IMG_3018

Seconda sconfitta consecutiva per il Centemero Monza, che comporta l’uscita dalla zona Coppa Italia. Il Forte dei Marmi campione d’Italia in carica si è dimostrato ancora troppo… forte per la matricola brianzola, che però per lunghi tratti della gara ha giocato alla pari. La differenza l’ha fatta lo spagnolo 7 volte campione del mondo Pedro Gil, che ha siglato 3 gol di pregevole fattura e ha illuminato con la sua tecnica la pista del PalaForte.

Peccato per i primi 3′, quando c’è stata solo una squadra sul terreno di gioco: il Centemero era ancora negli spogliatoi e solo dopo i due schiaffi di Gil si è svegliato e si è messo a fare hockey, anche bene, sorprendendo gli avversari e ribaltando addirittura la situazione. Alla lunga ha però avuto la meglio la compagine rossoblù, che disputa un campionato diverso da quello dei biancorossoazzurri, impegnati nella lotta per la salvezza e, a breve termine, in quella per un posto in Coppa Italia.

La cronaca: il Centemero, ancora senza l’infortunato Nicola Retis, scende in pista con Oviedo, Panizza, Compagno e gli argentini Roca e Martinez. Il Forte dei Marmi risponde con Stagi, Orlandi e gli spagnoli Cancela, Torner e Gil. Non c’è a sorpresa il Nazionale italiano Davide Motaran, infortunatosi a una costola sabato scorso a Lodi: starà fuori per un mese. Pronti, via e Gil infila due volte la porta di Oviedo, prima con un tiro da lontano e poi rubando pallina a Panizza. Quando la squadra, “frustata” anche da Tommaso Colamaria, si sveglia sono dolori per il Forte dei Marmi. Gli ospiti ribaltano il punteggio con una tripletta di Martinez, che consolida la leadership nella classifica marcatori (27 reti ufficiali): prima trasforma un rigore per fallo di Orlandi su di lui, poi mette a frutto un assist di Roca e quindi realizza un tiro diretto assegnato per fallo di Torner sullo stesso “bomber” biancorossoazzurro. Il pubblico di casa si scalda e gli arbitri assegnano un tiro diretto anche agli uomini allenati da Pierluigi Bresciani per un fallo di Roca sul Nazionale italiano Pagnini: Orlandi segna il gol del pareggio. Al 15’27″ Gil approfitta di un pasticcio difensivo tra Panizza e Camporese e batte Oviedo per il 4-3.

Gli ultimi 9′ del primo tempo e i primi 10′ del secondo sono equilibratissimi e il parziale di 0-0 è giusto, rendendo merito alle parate di Oviedo e Stagi. A chiudere la partita sono Torner su assist di Cancela e Pagnini con un tiro dalla distanza che Oviedo non riesce a trattenere. Il portiere del Centemero esce anche per 3′ per la rottura di un pattino, ma viene ottimamente sostituito da Piscitelli. Nel finale Martinez si fa parare un tiro diretto.

Colamaria ė rammaricato per le occasioni sprecate: “Abbiamo fatto tutto noi, perché abbiamo sbagliato tanto in attacco e commesso troppe ingenuità in difesa. Nel primo tempo abbiamo letteralmente regalato due gol. Sul 4-3 abbiamo creato tanto e avuto diverse opportunità di pareggiare, ma non siamo stati capaci di sfruttarle. Comunque ci sta di perdere con squadre come la Sinus Matera e il Forte dei Marmi, che lottano per lo scudetto. Le ultime due partite del girone di andata saranno per noi fondamentali per la qualificazione alla Coppa Italia”.

Il primo dei due appuntamenti è per martedì prossimo alle ore 20.45 a San Daniele Po in casa della Pieve010. L’intera dodicesima giornata è stata infatti posticipata dal 12 al 15 dicembre a causa degli impegni nelle coppe europee di ben 9 squadre italiane.

FORTE DEI MARMI-CENTEMERO MONZA 6-3 (4-3)
FORTE DEI MARMI: Stagi, Giovannetti, Orlandi, Gil, Pagnini, Mattugini, Torner, Cancela, Maremmani, Caglioti. All.: Bresciani.
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Brusa, Camporese, Mariani, Perego, Martinez, Panizza, Roca, Compagno, Piscitelli. All.: Colamaria.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Di Domenico di Correggio.
MARCATORI: p.t. 1’01″ Gil, 2’35″ Gil, 7’02″ Martinez, 9’53″ Martinez, 10’42″ Martinez, 12’21″ Orlandi, 15’27″ Gil; s.t. 10’28″ Torner, 14’12″ Pagnini.
NOTE: falli di squadra Forte dei Marmi 9, Centemero Monza 7; espulsi 2′ Torner e Roca; spettatori circa 600.

You must be logged in to post a comment Login