Ecco Thiene-Monza

By
Updated: febbraio 19, 2016
AR0A1472

Una vittoria per chiudere definitivamente il discorso relativo alla salvezza e per lanciarsi nella volata per un posto nelle griglie dei play-off scudetto e del primo turno di qualificazione della prossima Coppa CERS. L’obiettivo di domani (colpo di bastone iniziale alle ore 20.45) del Centemero Monza è uno solo e va perseguito con determinazione: da Thiene vanno portati a casa 3 punti.

La squadra vicentina è penultima in classifica con 10 punti, dunque staccata di 16 lunghezze dai biancorossoazzurri allenati da Tommaso Colamaria, ottavi in graduatoria. Un successo al PalaCeccato unito a una non vittoria dell’AFP Giovinazzo a Lodi significherebbe per il club guidato da Andrea Brambilla e Franco Girardelli la salvezza matematica con ben 6 giornate di anticipo sul termine della regular season. E significherebbe scattare sui pedali per la volata che permetterà alle prime otto del gruppone di Serie A1 di proseguire la stagione nazionale dopo il 16 aprile.

Inanellare la quarta vittoria consecutiva non sarà affatto semplice però: il Thiene è quasi lo stesso che circa un anno fa a Follonica sconfisse i brianzoli per 6-5 nella finale di Coppa Italia di Serie A2, che poco tempo dopo in campionato perse solo 8-6 a Biassono e che in Serie A1 nella gara di andata è uscito sconfitto dal PalaRovagnati col minimo scarto (5-4). È anche vero comunque che i gialloblù guidati dall’allenatore-giocatore Giorgio Casarotto non vincono da 4 gare.

Colamaria non potrà ancora disporre di Andrea Camporese, che salterà la sesta partita a causa dello sfilacciamento del legamento di un ginocchio, ma potrà sempre contare sul capocannoniere della Serie A1, l’argentino Lucas Martinez, che finora ha messo in carniere 40 gol. L’altro argentino dei biancorossoazzurri Francisco Roca sarà invece l’unico “ex” della contesa. Per il tecnico di Villasanta “quella contro il Thiene sarà la quarta, e si spera ultima, finale per la salvezza. Il fatto di essere ormai abbastanza tranquilli riguardo all’obiettivo minimo di questa stagione è la cosa che temo di più della gara di domani sera. La forza del Thiene è nella consapevolezza dei propri limiti ed è per questo che sta lottando più di quanto gli addetti ai lavori avevano pronosticato. Il match contro di noi sarà per la squadra di Casarotto un crocevia decisivo nel cammino verso la salvezza. Noi dovremo sferrare il colpo finale: solo dopo aver vinto questa partita guarderò le posizioni della classifica davanti e non dietro al Centemero Monza”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Massimiliano Carmazzi e Marcello Di Domenico, mentre Alessandro De Tommaso sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
Il Thiene è stato fondato nel 1968 dal distacco della sezione hockey della Fulgor Thiene. Nel 1987 è salito per la prima volta in Serie A1 e da allora è stata perlopiù un’“altalena” tra le prime due categorie. Ha un buon settore giovanile, campione d’Italia una volta con l’Under 20, una volta con l’Under 17 e una volta con l’Under 15. L’allenatore-giocatore è il 34enne difensore Giorgio Casarotto. Tutti gli elementi della rosa sono italiani, unico caso nel campionato di quest’anno. Gli innesti del mercato estivo sono stati il portiere Nicola Comin dal Correggio, il difensore Stefano Vanzo dalla Roller Bassano e il difensore Andrea Marangoni dal Bassano.
La squadra gialloblù gioca le proprie partite interne al PalaCeccato, capace di contenere solo 475 spettatori e per questo motivo omologato per la Serie A1 grazie a una deroga alle Norme per l’attività generale della FIHP.

You must be logged in to post a comment Login