Ecco Pattinomania Matera-Monza

By
Updated: marzo 11, 2016
HRCM_BVALDAGNO_-0857

Quattro giornate per recuperare un punto di scarto dal Trissino, l’ultima squadra che in questo momento si qualificherebbe per i play-off scudetto e per le coppe europee della prossima stagione. Il compito del Centemero Monza non sembra complicato ma invece lo è. Il calendario è più favorevole ai vicentini, che martedì scorso nello scontro diretto di ritorno (all’andata al PalaRovagnati di Biassono finì 10-4 per i biancorossoazzurri) si sono imposti per 3-2, favoriti anche da un arbitraggio permissivo.

Tanto per cominciare gli uomini allenati da Tommaso Colamaria dovranno sobbarcarsi un’altra trasferta a soli quattro giorni di distanza da quella in Veneto. E che trasferta! Quello per andare a Matera, in Basilicata, è infatti il viaggio chilometricamente più lungo della stagione. Tra l’altro, per uno strano scherzo del calendario, la Sinus anche martedì scorso ha giocato in casa… Si scenderà in pista allo Sportintenda alle 19, orario di inizio delle partite riservato alla società lucana.

Quella biancazzurra è una squadra costruita per vincere lo scudetto. Attualmente è terza in classifica ex aequo col Faizanè Lanaro Breganze e il CGC Viareggio, a solo 1 punto dall’Amatori Wasken Lodi e a 3 dalla capolista Forte dei Marmi. Proviene da 3 vittorie consecutive e si è recentemente qualificata per la final four di Coppa CERS. Ad allenarla è l’unico tecnico straniero, il portoghese Nuno Resende, chiamato a pochi giorni dall’inizio del campionato a sostituire l’esonerato Pino Marzella (diventato due settimane dopo allenatore del Sind Bassano). Tra le fila dei giocatori annovera due campioni del mondo in carica, gli argentini Valentin Grimalt, portiere, e Gonzalo Romero, attaccante.

Colamaria opporrà loro un gruppo coeso, assolutamente non intenzionato a terminare le proprie fatiche il 16 aprile a Follonica (in mezzo ci saranno le gare interne contro il Forte dei Marmi e la Pieve010) e, cosa che non capitava dallo scorso 21 novembre, al completo: Andrea Camporese è infatti tornato ad allenarsi ieri sera dopo l’infortunio al ginocchio (sfilacciamento del legamento) capitatogli nel match casalingo contro il CGC Viareggio dello scorso 9 gennaio; dopo aver saltato otto partite il difensore biancorossoazzurro è stato quindi convocato dall’allenatore per la trasferta di domani, anche se difficilmente potrà già dare il suo contributo alla causa.

A dare la carica ai compagni sarà senz’altro l’attaccante argentino Lucas Martinez, che in quanto capocannoniere del campionato con 48 gol vede avvicinarsi un importante traguardo personale. Fu sua l’unica rete dei brianzoli nella gara di andata, che chiudendosi 3-1 per i lucani fece registrare la prima sconfitta del team di Colamaria sulla pista amica di Biassono.

“Nonostante la sconfitta di martedì scorso siamo ancora in corsa per i play-off – sottolinea il tecnico di Villasanta – I risultati dell’ultima giornata ci dicono quanto in questo momento siano incerti tutti i pronostici. Dunque, che si affrontino le prime della classe o le ultime, tutte le partite sono da giocare. Noi abbiamo il dovere di andare a cercare punti su tutte le piste, a cominciare da quella dello Sportintenda. Abbiamo anche noi forti motivazioni come le ha la Sinus. E in fin dei conti all’andata abbiamo perso ma ce la siamo giocata. Per Matera recupero nel gruppo Andrea Camporese, ma difficilmente scenderà in pista perché non è ancora pronto per affrontare una partita”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Raffaele Strippoli e Claudio Ferraro, mentre Gaetano Sterlacci sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
La Pattinomania Matera è una società recente, in quanto fondata nel 1997. Ma come nel caso dell’HRC Monza è sorta sulle ceneri di un altro club, la Rotellistica Matera. Il nuovo sodalizio ha raggiunto la Serie A1 nel 2011 e con l’arrivo del title sponsor Sinus, poco più di un anno fa, ha mirato più in alto rispetto alla semplice salvezza. Il decimo posto ottenuto nell’ultimo campionato è già stato matematicamente migliorato nell’attuale, dove si punta nientemeno che allo scudetto. Titolo tricolore che è stato vinto lo scorso anno dalla squadra femminile, punta di diamante del movimento nazionale e anche per questo motivo premiata nel 2015 con l’organizzazione del Campionato Europeo. Del resto la Pattinomania Matera è stata la prima società italiana a far giocare nella Serie A1 maschile una donna: due anni fa l’allenatore Giuseppe “Pino” Marzella, ex fuoriclasse di Monza e Roller Monza, gettò nella mischia la ventiduenne Mariateresa “Teta” Mele, pilastro della Nazionale azzurra.
Marzella è stato sostituito a pochi giorni dall’inizio del campionato dal portoghese Nuno Resende, unico tecnico straniero presente in Italia. Gli stranieri che giocano, invece, sono gli argentini campioni del mondo in carica Valentin Grimalt, portiere, e Gonzalo Romero, attaccante, e il jolly spagnolo Juan Lopez. Sono arrivati quest’anno rispettivamente dal club spagnolo del Liceo, da quello argentino del Richet Zapata e dall’italiano Valdagno 1938.
La squadra biancazzurra disputa le proprie partite interne allo Sportintenda, capace di contenere 800 spettatori come il PalaSport di Trissino, dove il Centemero ha giocato lo scorso martedì.

You must be logged in to post a comment Login