Quarti di finale, gara-1 è cosa Forte

By
Updated: aprile 23, 2016
AR0A4824

Niente da fare per il Centemero Monza contro i campioni d’Italia in carica del DÌTV.it Forte dei Marmi: la compagine biancorossoazzurra ha retto fino al 10′ del secondo tempo, quando nel giro di 3′ ha subito 3 reti che hanno consegnato la vittoria ai versiliesi già semifinalisti in Eurolega. I brianzoli sono comunque usciti a testa alta dalla sfida che sulla carta doveva essere impari, considerando le sette posizioni in classifica e i 21 punti di differenza tra le due squadre al termine della regular season. Gara-1 dei quarti di finale dei play-off è dunque andata in archivio: dopodomani, lunedì 25 aprile, alle ore 20.30 al PalaForte gli uomini allenati da Tommaso Colamaria cercheranno di pareggiare i conti per rimanere in corsa per lo scudetto. Il match è stato anticipato di un giorno per permettere alla Rai di trasmetterlo in diretta su Rai Sport 2.

La cronaca: si parte con Oviedo, Panizza, Martinez, Compagno e Roca da una parte e Stagi, Motaran, Gil, Torner e Pagnini dall’altra. I primi minuti sono prudenti da ambo i quintetti, poi un paio di azioni di contropiede scaldano il pubblico, che si fa sentire con cori incessanti che ricordano agli “anta” i tempi di quando il palazzetto di Biassono era una “polveriera”. A rompere gli equilibri è lo spagnolo 7 volte campione del mondo Pedro Gil all’11’55″ con una staffilata in diagonale che gonfia la rete. Il Centemero scala la marcia e i due portieri salgono sugli scudi. Oviedo è leggermente più fortunato di Stagi considerando la traversa e il palo entrambi centrati dallo spagnolo Enric Torner.

Nella ripresa Panizza si fa espellere per 2′ ma il Nazionale italiano Davide Motaran si fa respingere il conseguente tiro diretto. Subito dopo anche l’altro Nazionale azzurro Marco Pagnini finisce in castigo; la Stecca d’Oro, ossia l’argentino Lucas Martinez, fallisce però la punizione di prima. Proprio mentre il Centemero Monza spinge sull’acceleratore dando l’impressione di poter agguantare il pareggio, entra in cattedra Pedro Gil, che firma due reti a conclusione di altrettante azioni di contropiede. I padroni di casa si sbilanciano ancor di più e al 12’ è facile per Orlandi trasformare un contropiede 3 contro 1. Da qui in poi i toscani allenati da Pierluigi Bresciani amministrano il punteggio e gli ultimi due sussulti si registrano a pochi secondi dal suono della sirena. Mattugini sbaglia completamente un tiro diretto assegnato per un fallo di Martinez su Motaran e Maremmani sfrutta il powerplay a 13″ dal triplice fischio per portare a 5 le marcature rossoblù.

Davanti a microfoni, tablet e taccuini Colamaria si è mostrato sereno perché la sua squadra ha dato il massimo, peccando solo un po’ nelle finalizzazioni: “Il DìTV.it Forte dei Marmi è la squadra più difficile che poteva capitarci da affrontare in questo momento, perché non solo è arrivato primo in regular season, ma l’ha chiusa in ottima forma. Inoltre il 5 aprile li avevamo battuti di misura e questa cosa li aveva feriti: avevano voglia di riscatto contro di noi. Entrambe le squadre hanno giocato con molta determinazione, ma la differenza di caratura alla lunga si è vista. Noi abbiamo avuto un tiro diretto e due o tre occasioni molto chiare che se si fossero concretizzate potevano cambiare la partita. A piegarci le gambe è stato il 3-0. Adesso cercheremo di raccogliere le energie fisiche e mentali che ci sono rimaste per giocarci ancora la qualificazione lunedì”. In caso di successo da parte dei biancorossoazzurri si dovrà ricorrere alla gara-3, in calendario sabato prossimo alle 20.45 sempre al PalaForte. In caso invece di sconfitta terminerà la stagione agonistica che ha riportato dopo 20 anni una squadra di Monza a qualificarsi per i play-off scudetto e per le coppe europee. Comunque vada, sarà un successo.

CENTEMERO MONZA-DÌTV.IT FORTE DEI MARMI 0-5 (0-1)
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Brusa, Camporese, Mariani, Retis, Martinez, Panizza, Roca, Compagno, Piscitelli. All.: Colamaria.
DÌTV.IT FORTE DEI MARMI: Stagi, Motaran, Orlandi, Gil, Pagnini, Mattugini, Torner, Cancela, Maremmani, Caglioti. All.: Bresciani.
ARBITRI: Galoppi di Follonica e Ferraro di Vicenza.
MARCATORI: p.t. 11’55″ Gil; s.t. 9’07″ Gil, 9’39″ Gil, 12’00″ Orlandi, 24’47″ Maremmani.
NOTE: falli di squadra Centemero Monza 7, DìTV.it Forte dei Marmi 5; espulsi per 2′ Pagnini e Martinez; spettatori circa 600.

RISULTATI DELLE GARE-1 DEI QUARTI DI FINALE PLAY-OFF SCUDETTO
Banca Cras Follonica – Sinus Matera 4-5
Centemero Monza – DìTV.it Forte dei Marmi 0-5
CGC Viareggio – Faizanè Lanaro Breganze 4-3
Sind Bassano – Amatori Wasken Lodi 9-1

PROGRAMMA DELLE GARE-2 DEI QUARTI DI FINALE PLAY-OFF SCUDETTO
23 aprile 2016 19:00 Matera
Sinus Matera – Banca Cras Follonica 4-2
25 aprile 2016 20:30 Forte dei Marmi
DìTV.it Forte dei Marmi – Centemero Monza
26 aprile 2016 20:45 Breganze
Faizanè Lanaro Breganze – CGC Viareggio
26 aprile 2016 20:45 Lodi
Amatori Wasken Lodi – Sind Bassano

You must be logged in to post a comment Login