Ecco Monza-Forte dei Marmi

By
Updated: aprile 4, 2016
HRCM_BVALDAGNO_-0693

Tre partite per recuperare 4 punti di scarto dal Trissino, l’ultima squadra che in questo momento si qualificherebbe per i play-off scudetto e per le coppe europee della prossima stagione. Il compito del Centemero Monza è difficile ma non impossibile, soprattutto dopo che i vicentini hanno perso a Giovinazzo l’altroieri, quando era in calendario la terzultima giornata di regular season. I biancorossoazzurri si sono visti spostare il match casalingo contro il Forte dei Marmi di tre giorni per permettere ai versiliesi di disputare la gara di ritorno dei quarti di finale di Eurolega contro gli spagnoli del Vic. I rossoblù da 2 anni campioni d’Italia hanno tra l’altro ribaltato l’1-2 dell’incontro di andata grazie al gol del 7-5 siglato a 14” dal triplice fischio. Dunque parteciperanno per la prima volta nella loro storia alla final four della massima competizione continentale.

L’impegno che attende domani alle ore 20.45 il Centemero Monza al PalaRovagnati di Biassono è evidentemente improbo. La squadra allenata da Pierluigi Bresciani, che annovera tra le propria fila lo spagnolo 7 volte campione del mondo Pedro Gil, i suoi connazionali Pablo Cancela ed Enric Torner e i Nazionali italiani Davide Motaran e Marco Pagnini, è anche quest’anno in testa alla classifica e ha come obiettivo il terzo scudetto di fila, impresa riuscita nella storia solo alla Triestina, al Novara e al Follonica. La speranza del tecnico monzese Tommaso Colamaria è che i 24 giorni di sosta del campionato, dovuti anche alla preparazione e alla disputa della Coppa Latina da parte della Nazionale Under 23 (dove ha ottimamente figurato il biancorossoazzurro Francesco Compagno), abbiano ricaricato le batterie ai suoi uomini, che dopo aver battuto l’allora capolista e fresca vincitrice della Coppa Italia, Amatori Wasken Lodi, sono incappati in due sconfitte consecutive. A proposito di Compagno, il 17enne attaccante in prestito mirato dal Breganze, e pure il portiere Juan Oviedo e l’attaccante argentino Lucas Martinez (capocannoniere della Serie A1 con 50 gol, di cui 3 segnati nella gara di andata a Forte dei Marmi persa 6-3), la scorsa settimana si sono accordati con la dirigenza monzese per rimanere a giocare all’ombra del Parco Reale nella prossima stagione. Per “Checco” è stato naturalmente necessario trattare anche col club titolare del suo cartellino.

Colamaria, che domani potrà finalmente disporre a pieno servizio di Andrea Camporese, ristabilitosi dall’infortunio al ginocchio sinistro dello scorso 9 gennaio, sa che la sua squadra non ha nulla da perdere, dato che l’obiettivo principale della salvezza è già stato raggiunto battendo l’Amatori Wasken Lodi: “I nostri avversari sono per la prima volta tra le prime quattro squadre d’Europa e per questo saranno stracarichi psicologicamente. D’altronde le potenzialità per raggiungere la final four di Eurolega le avevano. Ci aspetta dunque un impegno difficilissimo, ma intrigante. È la terzultima curva della corsa: sarebbe bello che girandola ci ritrovassimo a ruota del Trissino… I ragazzi dovranno dimostrare che le motivazioni che abbiamo sono reali, che giocheremo questa partita dall’inizio alla fine, con intelligenza, cercando di non sbagliare l’approccio. Il Forte dei Marmi non sarà né stanco né rilassato: ha sei giocatori di movimento di altissimo livello tra i quali un certo Pedro Gil. Chi avrebbe detto 3 anni fa, alla fondazione della nostra società, che dopo 36 mesi avremmo sfidato in campionato la squadra del più forte giocatore del mondo? I tifosi e gli appassionati di hockey di Monza dovrebbero venire ad assistere a questa partita anche per ammirare le sue qualità. Di sicuro lo spettacolo sarà garantito perché mi aspetto che contro la squadra più forte d’Italia la mia squadra mostri il meglio di sé”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Matteo Galoppi e Filippo Fronte, mentre Giorgio Fontana sarà l’ausiliario.

Dopo la sosta per il derby con l’Amatori Wasken Lodi tornerà all’intervallo la consueta esibizione dei piccoli hockeysti del sodalizio biancorossoazzurro e tornerà la mostra organizzata dal Circolo Fotografico Monzese. Il titolo del progetto firmato da Lorenzo Togninalli e Lorena Caramanico è “Bodyscape”. Gli scatti che saranno esposti vogliono evidenziare del corpo umano l’armonia dettata dalla sua “complessa semplicità”, sottolineata da un uso estremo della luce.

GLI AVVERSARI
Il Forte dei Marmi è sorto nel 1995 sulle ceneri del Forte dei Marmi Versilia, fondato come Prato Verde nel 1962. Solo con la nuova società e solo di recente la bacheca rossoblù si è riempita di trofei: nel 2014 è stata centrata l’accoppiata campionato e Supercoppa, mentre nella scorsa stagione Pedro Gil e compagni hanno dovuto “accontentarsi del solo” scudetto. Pedro Gil, appunto, ossia il più forte giocatore del pianeta: con la maglia della Nazionale spagnola ha vinto ben 7 volte il Campionato Mondiale. Ma il Forte dei Marmi può vantare in rosa anche gli spagnoli Pablo Cancela, difensore, ed Enric Torner, attaccante, nonché i Nazionali italiani Davide Motaran, difensore, e Marco Pagnini, attaccante. Dalla scorsa estate l’allenatore è Pierluigi Bresciani, che la stagione passata era ancora in pista come giocatore nella Pieve010.
Gli ultras fortemarmini sono gemellati con quelli del Valdagno 1938.

You must be logged in to post a comment Login