Ecco Monza-CGC Viareggio

By
Updated: gennaio 8, 2016
HRCM_TRISSI_cut_-7339

Le vacanze natalizie sono finite e per il Centemero Monza il 2016 inizia subito con una partita difficilissima, prima tappa di un “tour de force” che impegnerà severamente la squadra allenata da Tommaso Colamaria. Prima di quattro scontri diretti per la salvezza uno di fila all’altro, ci sono da affrontare infatti tre “corazzate” del campionato di Serie A1.

Si comincia il girone di ritorno della regular season coi vicecampioni d’Italia del CGC Viareggio. Il match si disputerà al PalaRovagnati di Biassono domani alle ore 20.45. Per il Centemero Monza, nono in classifica con 17 punti, si tratta di incrociare i bastoni con l’attuale quarta forza del torneo, più avanti in graduatoria di 8 lunghezze. La gara di andata, disputata sulla pista neutra di Follonica, finì 3-3 dopo che i biancorossoazzurri erano in vantaggio per 3-0. Tra i toscani era però assente per squalifica il fuoriclasse argentino Fernando Montigel.

Alla sfida di domani mancheranno ben quattro protagonisti: tra i padroni di casa sono infatti infortunati Francisco Roca e Matteo Brusa. Il primo aveva già seguito interamente in panchina la partita casalinga dello scorso 19 dicembre contro la Banca Cras Follonica a causa di un malessere accusato durante il riscaldamento e dovuto a un forte colpo al costato subito in allenamento due sere prima. Gli accertamenti clinici effettuati durante la sosta natalizia hanno evidenziato un’infrazione a una costola con interessamento del muscolo retrostante. Pertanto il centro argentino dovrà rimanere a riposo, nella migliore delle ipotesi, ancora qualche giorno. Il secondo si è invece procurato a inizio settimana uno stiramento alla coscia e dunque rischia di saltare diversi incontri. L’unica notizia positiva per Colamaria è il recupero dopo 5 gare di Nicola Retis, infortunatosi alla spalla nel match di Lodi dello scorso 21 novembre. Sul fronte bianconero non saranno della partita i fratelli Mirko e Alessandro Bertolucci. Mirko dovrà essere operato nei prossimi giorni al cuore dopo che un mese fa gli è stato riscontrato un forame ovale pervio: per lui la stagione è già finita. Alessandro ha la caviglia fratturata, ma sarà comunque presente in panchina nell’altro ruolo, quello di allenatore. Il CGC Viareggio potrà comunque far esordire l’italo-portoghese Sergio Silva, svincolato dal Sind Bassano lo scorso novembre e ingaggiato dal club toscano nella finestra di mercato invernale che si chiude oggi.

Insomma, per Colamaria si prospetta arduo il compito di interrompere la striscia di 4 incontri senza vittorie, mentre dall’altra parte “Ale” Bertolucci ha inanellato 5 gare senza sconfitte. Quella di domani sarà anche una sfida tra i primi due della classifica marcatori: con 31 gol l’argentino Lucas Martinez del Centemero Monza è davanti allo spagnolo Jepi Selva del CGC Viareggio che di reti ne ha messe a segno 22.

“Ripartiamo nella stessa maniera con cui ci siamo approcciati a questo campionato – avverte Colamaria – Come una formazione neopromossa che deve affrontare i finalisti di campionato e Coppa Italia della stagione scorsa. Il CGC Viareggio è attualmente quarto in classifica, ma col passare delle giornate sta dimostrando di essere ancora una squadra da vertice. Da parte nostra, però, dobbiamo avere la mentalità di quelli che scendono in pista per giocarsela con tutti, soprattutto in casa. Certo è che rispetto alla gara di andata non saremo più una sorpresa e ci mancheranno Roca e Brusa. Si tratta di due assenze che condizioneranno il nostro atteggiamento tattico. I nostri avversari, invece, non avranno i fratelli Bertolucci, ma potranno disporre di Montigel, che nella prima giornata di campionato era squalificato, e di Sergio Silva, appena ingaggiato, che aggiungerà alla squadra toscana esperienza e peso”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Filippo Fronte e Claudio Ferraro, mentre Giorgio Fontana sarà l’ausiliario.

Come al solito durante l’intervallo i piccoli hockeysti del sodalizio biancorossoazzurro daranno dimostrazione delle loro capacità. Inoltre il Circolo Fotografico Monzese, associazione col quale l’HRC Monza collabora, allestirà la consueta mostra. Franco Sala bisserà l’esposizione intitolata “Monza e motori” focalizzando l’attenzione sulla mitica “Millemiglia”, gara di regolarità che l’anno scorso ha fatto tappa nella città dell’autodromo nazionale.

GLI AVVERSARI
Il CGC Viareggio è la sezione hockey della polisportiva Centro Giovani Calciatori, famosa in Italia, ma non solo, per essere la società che organizza la Viareggio Cup, uno dei più famosi tornei internazionali di calcio giovanile.
I grandi successi dei bianconeri sono arrivati di recente: lo scudetto e la Coppa Italia nel 2011 e la Supercoppa nel 2014. Della rosa a disposizione dell’allenatore-giocatore Alessandro Bertolucci si segnalano il fratello Mirko, anch’egli campione plurititolato, l’argentino Fernando Montigel, lo spagnolo Josep “Jepi” Selva e l’unico arrivo del mercato invernale, il difensore italo-portoghese Sergio Silva, svincolato dal Sind Bassano lo scorso novembre. In organico c’è anche il difensore Elia Cinquini, figlio del roccioso Mauro, che con la maglia del Roller Monza vinse 3 scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Coppe delle Coppe.

You must be logged in to post a comment Login