Ecco Forte dei Marmi-Monza

By
Updated: dicembre 7, 2015
HRCM_MATERA_cut_7493

Non c’è il tempo per rifiatare in casa del Centemero Monza. L’altroieri sera è terminata l’ultima fatica di campionato, ma già incombe il turno infrasettimanale di domani (ore 20.45), che peraltro vedrà i biancorossoazzurri impegnati in trasferta nientemeno che contro il Forte dei Marmi campione d’Italia in carica.

La sconfitta interna, la prima in questo primo campionato di Serie A1, patita per bastone della Sinus Matera, non è ancora stata del tutto digerita, in particolare dall’allenatore Tommaso Colamaria e dai giocatori. L’1-3 ha mostrato che il Centemero Monza è maturato e ora affronta le “grandi” del campionato a testa alta. Ma forse almeno un punto lo si sarebbe potuto mettere in carniere se alcune decisioni discutibili prese dagli arbitri non avessero penalizzato sempre i brianzoli. E non stiamo parlando solo dei 2 gol non convalidati al capocannoniere del campionato, l’argentino Lucas Martinez (24 centri ufficiali). “So che non è elegante e non vuole essere una scusa per la sconfitta – sottolinea Colamaria – però il contropiede da cui è nata la prima rete della Sinus Matera è scaturito a seguito di un nettissimo fallo di pattino di Gonzalo Romero in area ospite, dunque da rigore, non rilevato dagli arbitri”.

La battuta d’arresto dell’altroieri ha fatto scivolare il Centemero Monza dal quinto al settimo posto in graduatoria, l’ultimo disponibile al termine del girone di andata per partecipare alla Coppa Italia nel caso la final eight venga organizzata da una società classificata oltre. Mancano solo tre giornate al verdetto e la situazione è complicata, sia per il calendario che attende la compagine brianzola che per il grande equilibrio che regna quest’anno nella massima serie.

Tanto per cominciare domani i ragazzi di Colamaria saranno impegnati al PalaForte di Vittoria Apuana contro i rossoblù che hanno cucito sulle maglie uno scudetto, il secondo della loro storia. Nella frazione di Forte dei Marmi diventata il fulcro della passione sportiva versiliese si troveranno di fronte il Leo Messi dell’hockey, lo spagnolo Pedro Gil, i suoi connazionali Pablo Cancela ed Enric Torner e i Nazionali italiani Davide Motaran e Marco Pagnini.

La squadra allenata da Pierluigi Bresciani, che la scorsa estate ha appeso i pattini al chiodo dopo essere stato uno dei protagonisti della qualificazione alla Coppa CERS della Pieve010, è però reduce da due sconfitte consecutive, in casa nel derby col CGC Viareggio e in trasferta con l’Amatori Wasken Lodi. È l’unico dato che lascia qualche speranza alla truppa di Colamaria, che dovrà ancora fare a meno dell’attaccante Nicola Retis, infortunato alla spalla.

“Quella di domani è una partita che alla vigilia si presenta abbastanza simile a quella dell’altroieri – dichiara il tecnico di Villasanta – Però la giocheremo fuori casa e contro una compagine alla quale mancano un po’ di punti rispetto alla sua abituale tabella di marcia. Per questo motivo credo che troveremo una squadra molto concentrata e molto incattivita. In considerazione dell’esperienza che hanno i loro giocatori, non m’illudo che questo nervosismo possa giocare a nostro favore. Comunque noi faremo del nostro meglio, cercando di approcciare la gara in maniera determinata”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Giovanni Andrisani e Marcello Di Domenico, mentre Donato Minonne sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
Il Forte dei Marmi è sorto nel 1995 sulle ceneri del Forte dei Marmi Versilia, fondato come Prato Verde nel 1962. Solo con la nuova società e solo di recente la bacheca rossoblù si è riempita di trofei: nel 2014 è stata centrata l’accoppiata campionato e Supercoppa, mentre nella scorsa stagione Pedro Gil e compagni hanno dovuto “accontentarsi del solo” scudetto. Pedro Gil, appunto, ossia il più forte giocatore del pianeta: con la maglia della Nazionale spagnola ha vinto ben 7 volte il Campionato Mondiale. Ma il Forte dei Marmi può vantare in rosa anche gli spagnoli Pablo Cancela, difensore, ed Enric Torner, attaccante, nonché i Nazionali italiani Davide Motaran, difensore, e Marco Pagnini, attaccante, quest’ultimo unico rinforzo del mercato in quanto prelevato dal Follonica 1952.
Al mercato estivo è però arrivato pure un nuovo allenatore, Pierluigi Bresciani, la scorsa stagione ancora in pista come giocatore nella Pieve010.
I rossoblù giocano le partite interne al PalaForte, situato nella frazione Vittoria Apuana, capace di 1200 posti. Gli ultras fortemarmini sono gemellati con quelli del Valdagno 1938.

You must be logged in to post a comment Login