Ecco Follonica 1952-Monza

By
Updated: aprile 15, 2016
AR0A3995

Bellissima o straordinaria? Tra 50’ di gioco effettivo si definirà il giudizio di questa prima stagione dell’HRC Monza in Serie A1. La squadra allenata da Tommaso Colamaria, quest’anno “targata” Centemero, disputerà infatti domani alle ore 20.45 l’ultima partita di regular season, contro la Banca Cras Follonica al PalaArmeni della cittadina maremmana. La neopromossa compagine biancorossoazzurra, dopo aver raggiunto l’obiettivo minimo della salvezza con ben 5 giornate d’anticipo, cercherà di difendere l’ottavo posto in classifica, l’ultimo disponibile per giocarsi lo scudetto nei play-off che prenderanno avvio sabato 23 aprile.

Si partirà con 2 punti di vantaggio sul Trissino, che affronterà in trasferta il Sind Bassano già matematicamente sesto. Anche il Centemero Monza se la vedrà con una formazione che non avrà più nulla da chiedere alla regular season essendo già aritmeticamente settima. A proposito di calcoli, il team brianzolo resterebbe fuori dai play-off scudetto solo in caso di sua sconfitta unita a un successo del Trissino, avendo il vantaggio del computo degli scontri diretti a favore.

La qualificazione alla post season assumerebbe un significato particolare, molto rilevante, perché si tratterebbe di un ritorno di una squadra di Monza sia tra le otto finaliste del campionato che tra le ammesse alle coppe europee a distanza di 20 anni dall’ultima volta, che vide protagonista il Gesport Roller Monza.

Prima di guardare al risultato che scaturirà dal PalaSind di Bassano del Grappa c’è da provare a superare un ostacolo tutt’altro che facile. La Banca Cras Follonica ha 4 punti in più in classifica del Centemero Monza contro cui pareggiò 4-4 nella gara di andata al PalaRovagnati di Biassono, al termine della quale il presidente del club toscano si lasciò andare a comportamenti e dichiarazioni travalicanti il limite della disputa sportiva. Nel gruppo guidato dall’allenatore-giocatore Franco Polverini spiccano i nomi dei due argentini, il difensore Mario Rodriguez e l’attaccante Pablo Saavedra, dell’attaccante portoghese Mario Rodrigues detto Marinho, e del difensore della Nazionale italiana, Federico Pagnini. Domani saranno tutti disponibili così come, dall’altra parte, i giocatori biancorossoazzurri agli ordini di Colamaria tra cui ce n’è uno che vorrà centrare un prestigioso obiettivo personale: l’attaccante argentino Lucas Martinez è infatti in testa alla classifica cannonieri con 51 reti e ha molta voglia di portarsi a casa la Stecca d’Oro al suo esordio nel campionato italiano. Chi lo insidia più da vicino è Federico Ambrosio dell’Amatori Wasken Lodi con 44 gol.

Per non perdersi le emozioni di questi ultimi 50’ di regular season un gruppo di tifosi del Monza Club, l’associazione di supporters che segue anche il Monza 1912 di calcio, ha organizzato, in collaborazione con la società hockeystica, la trasferta in pullman. Sono già una trentina le adesioni raccolte per quella che sarà archiviata come la prima trasferta organizzata di tifosi dell’HRC Monza nella sua storia.

Insomma, non mancano le motivazioni per chiudere bene questa regular season. Lo sottolinea anche Colamaria: “Siamo padroni del nostro destino. Abbiamo di fronte 50′ durante i quali potrà succedere di tutto. Noi andremo a giocarci la qualificazione ai play-off e alle coppe europee serenamente, però con uno spirito molto agguerrito. Non penseremo al risultato di Bassano del Grappa, ma solo al nostro. Vogliamo fortemente guadagnarci questi play-off perché siamo arrivati a contenderli fino in fondo resistendo a tutto e a tutti. Certo è che affronteremo una squadra che in casa non fa sconti a nessuno. E quella di Follonica è da sempre una pista più che difficile. Però noi abbiamo più motivazioni rispetto a loro e dovremo farle valere. Anche per far felici i nostri tifosi al seguito. È piacevole questo entusiasmo che si sta creando attorno a noi. A dir la verità, per noi della squadra è stato piacevole anche vedere un solo tifoso con la sciarpa in giro per i palazzetti d’Italia, come è successo. Comunque andrà a finire domani, a loro, ma anche a tutti quelli che ci seguono alle partite interne, andrà il nostro ringraziamento. Abbiamo visto il pubblico crescere di numero e di calore e questo risultato ci ha fatto sentire importanti”.

Gli arbitri dell’incontro saranno Franco Ferrari e Joseph Silecchia, mentre Alessandro Capparelli sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
Il Follonica 1952 si chiama così in omaggio allo storico Follonica, sorto in quell’anno come sezione hockey della Pro Follonica, ma in realtà si tratta dell’ex Nuovi Pattinatori Follonichesi, società che nel 2014 ha rilevato il titolo sportivo del club unico in Italia ad aver vinto Eurolega e Coppa Intercontinentale.
Fino a metà degli anni 2000 aveva in bacheca 2 Coppe Italia, conquistate nel 1977 e 1982. Con la costruzione della squadra degli “immarcabili” sono arrivati titoli a pioggia: tra il 2005 e il 2010 sono stati conquistati 4 scudetti, 6 Coppe Italia, 3 Supercoppe, 1 Eurolega (nel 2006), 1 Coppa Intercontinentale (nel 2007) e 1 Coppa CERS.
Il Follonica 1952 è allenato da Franco Polverini, campione del mondo con la Nazionale, di cui è stato anche capitano, nel 1997. Di tanto in tanto il 43enne campione grossetano scende ancora in pista.
Tra i giocatori brillano le stelle straniere: i due argentini, il difensore Mario Rodriguez e l’attaccante Pablo Saavedra (ritornato dal club francese del Dinan Quévert), e il portoghese, l’attaccante Mario Rodrigues detto Marinho (prelevato anch’egli Oltralpe, ma dal Saint-Brieuc). Tra i giovani più talentuosi si segnala il difensore Stefano Paghi, nipote di quel Federico che difese la porta dell’HC Monza vincitore di Coppa Italia e Coppa delle Coppe nel 1989.
La squadra biancazzurra disputa le proprie partite interne al PalaArmeni, capace di contenere 1550 spettatori.

You must be logged in to post a comment Login