Le date della stagione nazionale

By
Updated: giugno 18, 2016
logo-fihp--

La FIHP ha comunicato le norme per l’attività generale 2016/17 riguardante l’hockey su pista.

La regular season del campionato di Serie A1 inizierà sabato 1 ottobre 2016 e terminerà sabato 22 aprile 2017. Si giocherà tutti i sabati fatta eccezione per il 24 dicembre, il 31 dicembre, il 25 febbraio, l’8 aprile e il 15 aprile. Solo uno il turno infrasettimanale in calendario: quello di mercoledì 7 dicembre. I play-off cominceranno tra il 25 aprile e il 6 maggio (a seconda della presenza o meno di squadre italiane nelle final four di Coppa CERS e di Eurolega) e si concluderanno al massimo il 20 giugno. Novità della prossima stagione sarà la disputa delle semifinali al meglio delle cinque partite, come per le finali, anziché al meglio delle tre partite.

Altra novità della prossima stagione riguarderà l’acquisizione del diritto di partecipare all’Eurolega 2017/18: i tre posti riservati all’Italia saranno assegnati, oltre che alla squadra campione nazionale e alla squadra vincitrice della Coppa Italia, alla squadra vincitrice della regular season anziché alla squadra perdente delle finali dei play-off.

La Coppa Italia sarà ancora assegnata tramite una final eight alla quale parteciperanno le prime sette squadre classificate al termine del girone di andata della regular season del campionato e la società organizzatrice della stessa final eight, che si svolgerà in un’unica sede nelle giornate di venerdì 24 febbraio, sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio 2017.

Il campionato di Serie B si svolgerà in più fasi distinte: la prima si giocherà tra il 5 novembre 2016 e l’1 maggio 2017, l’ultima, ossia la final eight, nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio in un’unica sede.

Infine, nella prossima stagione tornerà la Coppa di Lega, aperta a tutte le squadre di tutte le categorie senior, ma la cui partecipazione sarà facoltativa. Si disputerà nei mesi di settembre e ottobre 2016.

You must be logged in to post a comment Login