Il Centemero annichilisce il Trissino

By
Updated: novembre 28, 2015
image

Un Centemero Monza versione “deluxe” annichilisce il Trissino guidato dall’indimenticato ex giocatore del Roller Monza, Dario Rigo. Grande protagonista ancora una volta il “mendocino” Lucas Martinez, autore di ben 6 reti una più bella dell’altra. Ma tutti i componenti della rosa hanno giocato al meglio, quasi volessero ognuno dare qualcosa in più per sopperire all’assenza di Nicola Retis, operato ieri di ernia inguinale e pure infortunato alla spalla. Anche il Trissino lamentava un’assenza, quella di Eddy Randon.

Il Centemero Monza è entrato in pista per il riscaldamento accompagnando per mano i piccoli hockeysti della società, che indossavano una maglietta bianca e tenevano un palloncino bianco, come colombe di pace liberate nel cielo cupo di questo autunno che resterà tristemente nella memoria per le stragi di Parigi.

L’allenatore biancorossoazzurro Tommaso Colamaria ha schierato all’inizio della contesa l’“ex” Oviedo, Panizza, Camporese e gli argentini Roca e Martinez, mentre il Trissino è sceso sul parquet con Nicoletti, lo spagnolo Pallares, Rigo, Bertinato e l’argentino Arnaez. Che la partita fosse delicata ai fini della qualificazione alla Coppa Italia (accederanno le prime 7 in classifica al termine del girone di andata più la società organizzatrice della final eight) lo si sapeva e lo hanno confermato i primi minuti di gioco, dove i tatticismi hanno avuto la meglio e dove l’unico a cercare più volte la porta avversaria è stato proprio “highlander” Rigo, da quest’anno nel doppio ruolo di giocatore e allenatore. Il 45enne ex scudettato col Roller Monza, ed ex campione del mondo con la Nazionale, è stato premiato prima della partita con una targa ricordo dal vicepresidente dell’HRC Monza, ed ex suo compagno di squadra, Franco Girardelli. A sbloccare il match ci ha pensato Martinez con un gioco di prestigio di cui ancora adesso Nicoletti sta cercando di capire il trucco. Il Trissino ha accusato il colpo e ha preso altri tre gol uno di fila all’altro. Al 6’45” Martinez ha ricevuto palla a centropista, è scattato e ha infilato la porta ospite di potenza e precisione; al 7’48” Roca ha insaccato sottoporta su assist di Camporese; al 10’20” ancora il “sanjuanino” l’ha messa dentro su assist di Panizza. Poi Martinez ha fallito un rigore e quindi centrato una traversa. Al 14’46″ è stato Compagno con un alza-e-schiaccia ad arrotondare a conclusione di una triangolazione con Roca. Sul 5-0 il Centemero Monza ha pensato che la partita era molto facile da gestire e così gli ospiti ne hanno approfittato mettendo a segno una tripletta fulminante con Pasquale su rigore, Greco e l’argentino Oruste. Al 23’29” Camporese in tuffo ha fissato il risultato del primo tempo sul 6-3.

Nella ripresa, dopo un palo di Pallares, il “Martinez show” ha mostrato i numeri migliori. L’argentino ha segnato prima con un fendente precisissimo, poi con una botta che prima ha colpito la traversa, quindi al termine di un’azione personale (qualcuno tra il pubblico ha accennato una “standing ovation”) e infine con un tiro diretto assegnato per un fallaccio in attacco di Pasquale su Compagno. Il Trissino è andato in gol sul 7-3 con Pallares sottoporta. Da segnalare che al 10’, cioè sull’8-4, il frastornato numero 1 bluceleste Nicoletti ha lasciato il posto al vice: Lorenzato. Prima dell’ultima rete Compagno si è fatto parare un tiro diretto maturato per il raggiungimento del decimo fallo di squadra e nel finale Arnaez ha mandato alto un rigore.

Con i 6 gol di oggi Martinez prova la fuga nella classifica marcatori, guidata con 23 gol più 1 assegnato erroneamente a un altro giocatore. Difficilmente dopo i recuperi di martedì prossimo delle gare rinviate per gli impegni nelle coppe europee qualcuno degli inseguitori l’avrà raggiunto.

“Quella della mia squadra è stata una prova molto convincente perché questa era una partita difficile da decifrare – ha dichiarato un raggiante Colamaria a fine gara – Sul 5-0 ci siamo fatti sorprendere dal Trissino interpretando male il possesso di pallina. Dobbiamo ancora assimilare alcuni fondamentali tattici. Oggi si è avuta dimostrazione che ogni partita fa storia a sé perché sono gli episodi dei primi minuti che indirizzano un incontro. Di Martinez ormai abbiamo già detto tutto nelle scorse settimane. Ma avete visto Compagno? Ha una personalità fuori dal comune per un ragazzo di 16 anni. Il match di sabato prossimo al PalaRovagnati contro la Sinus Matera sarà l’occasione per cercare di dare continuità al nostro interessante percorso sportivo”. L’appuntamento è per le ore 20.45.

CENTEMERO MONZA-TRISSINO 10-4 (6-3)
CENTEMERO MONZA: Oviedo, Brusa, Camporese, Mariani, Perego, Martinez, Panizza, Roca, Compagno, Piscitelli. All.: Colamaria.
TRISSINO: Nicoletti, Arnaez, Bertinato, Pallares, Greco, Pasquale, Oruste, Rigo D., Faccin, Lorenzato. All.: Rigo D..
ARBITRI: Strippoli di Bari e Iuorio di Salerno.
MARCATORI: p.t. 4’30″ Martinez, 6’45″ Martinez, 7’48″ Roca, 10’20″ Roca, 14’46″ Compagno, 19’53″ Pasquale, 20’06″ Greco, 21’12″ Oruste, 23’29″ Camporese; s.t. 2’59″ Martinez, 3’21″ Pallares, 6’17″ Martinez, 10’25″ Martinez, 21’51″ Martinez.
NOTE: falli di squadra Centemero Monza 4, Trissino 10; espulso 2′ Pasquale; spettatori circa 400.

You must be logged in to post a comment Login