Ecco Bassano-Monza

By
Updated: gennaio 18, 2016
HRCM_Viareggio_cut-9466

I dieci giorni di pausa tra una partita e l’altra non sono serviti al Centemero Monza per recuperare qualcuno degli importanti giocatori infortunatisi nelle ultime settimane. Domani, in occasione del match in programma al PalaSind di Bassano del Grappa (ore 20.45), non saranno disponibili Francisco Roca, Matteo Brusa e Andrea Camporese.

L’argentino, molto dolorante per un’infrazione a una costola patita lo scorso 17 dicembre, aveva ricominciato a pattinare ma ha avuto una ricaduta. Il novarese non si è ancora ripreso dallo stiramento a una coscia di inizio anno. Il bassanese, invece, non potrà giocare nella sua città natale in seguito all’infortunio a un ginocchio occorsogli durante l’ultimo incontro, lo scorso 9 gennaio; entro domani si conoscerà la diagnosi.

L’allenatore biancorossoazzurro Tommaso Colamaria recupererà a mezzo servizio Luca Perego, nel senso che il seregnese, nei giorni scorsi influenzato, sederà in panchina 12 giorni dopo aver calzato i pattini per l’ultima volta.

Il Sind Bassano, che in classifica è settimo con 4 punti in più dei brianzoli, noni, farà di tutto per non lasciarsi sfuggire l’occasione di riprendere la corsa verso le posizioni che gli competerebbero per qualità della rosa a disposizione del tecnico Giuseppe “Pino” Marzella, ex indimenticabile fuoriclasse del Monza e del Roller Monza. L’ultima vittoria dei giallorossi risale allo scorso 8 dicembre, dopodiché sono arrivate una sconfitta in Eurolega, un pareggio e quindi due sconfitte in campionato e ancora una sconfitta, che è costata l’eliminazione, in Eurolega (l’altroieri a Mérignac, in Francia). Proprio gli impegni nelle coppe europee delle squadre italiane hanno fatto slittare la quindicesima giornata di campionato di tre giorni. Il Centemero Monza, anch’esso reduce da una striscia negativa di 5 incontri senza vittorie, ne ha approfittato per disputare l’altroieri una gara amichevole a Thiene, allo scopo di riordinare le idee dal punto di vista tattico alla luce degli infortuni e tenere accettabile la condizione atletica in vista del difficilissimo scontro di domani.

Nella gara di andata disputata al PalaRovagnati di Biassono il Sind Bassano fu sconfitto per 3-2 in rimonta da 0-2. La rete decisiva venne segnata a 22” dalla fine dall’argentino Lucas Martinez, ancora saldamente in testa alla classifica marcatori con 32 gol. Allora sulla panchina dei veneti sedeva Enrico Bernardini, esonerato proprio dopo quella inaspettata débâcle. Nel frattempo dall’organico giallorosso è stato estromesso l’italo-portoghese Sergio Silva, ingaggiato nel mercato invernale dal CGC Viareggio, mentre è stato prelevato dal Valenciano il Nazionale Under 20 argentino Franco “Tato” Ferruccio, che esordirà proprio contro i biancorossoazzurri avendo appena ottenuto il visto d’ingresso.

Colamaria dovrà fare di necessità virtù. “Siamo in ‘strapiena’ emergenza – dichiara il tecnico di Villasanta – ma venderemo cara la pelle. Anche perché bisogna salvaguardare il morale in questo momento difficile del campionato. Abbiamo l’obbligo di difendere con le unghie la posizione di classifica che ci siamo guadagnati. Dunque, non ammetterò atteggiamenti remissivi in pista. Sarà necessario affrontare il Sind Bassano con la giusta rabbia, perché i recenti risultati dei giallorossi non devono trarre in inganno. Hanno potenzialità importanti, che non hanno ancora mostrato pienamente”.

Non solo Camporese è nato a Bassano del Grappa. Nel Centemero Monza ci sono pure Michele Panizza e Francesco Compagno. Panizza, però, è l’unico che ha giocato con la maglia del principale club della città del Ponte degli Alpini e vi ha pure vinto 1 scudetto, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa, 1 Coppa CERS e 1 Coppa del Mondo per club. Peraltro “Panico” lo scudetto, il primo della storia in riva al Brenta, e la Coppa Italia li ha conquistati con indosso la fascia di capitano.

Gli arbitri dell’incontro saranno Massimiliano Carmazzi e Roberto Giovine, mentre Paolo Moresco sarà l’ausiliario.

GLI AVVERSARI
Il Bassano, sponsorizzato da Sind, è nato una prima volta nel 1954 e nel 2011 una nuova società ha rilevato il titolo sportivo di quella storica, che aveva vinto 2 scudetti (2004 e 2009), 2 Coppe Italia (1981 e 2004), 2 Supercoppe (2008 e 2010) e 1 Coppa del Mondo per club (2006). Il nuovo club ha invece già messo in bacheca 1 Coppa CERS (2012). Inoltre ha potenziato la sezione femminile, che ha portato a casa 2 scudetti (2013 e 2014) e 1 Coppa Italia (2013).
L’allenatore è Giuseppe Marzella, subentrato a Enrico Bernardini dopo 2 giornate. “Pino” è stato uno dei più grandi fuoriclasse della storia dell’hockey mondiale. Ha giocato anche nel Monza (vincendo 2 Coppe Italia, 1 Coppa Cers e 2 delle 8 Stecche d’Oro per il capocannoniere del campionato) e nel Roller Monza. Con la maglia della Nazionale è stato campione del mondo nel 1986 e nel 1988 (la prima volta assieme all’allenatore e al vicepresidente dell’HRC Monza, rispettivamente Tommaso Colamaria e Franco Girardelli) e campione d’Europa nel 1990. Da allenatore ha vinto l’ultimo scudetto femminile, il primo nella storia della Pattinomania Matera.
La rosa del Sind Bassano si è rinforzata al mercato invernale con l’ingaggio dell’attaccante della Nazionale Under 20 argentina Franco Ferruccio.
La squadra giallorossa gioca le proprie partite interne al PalaSind, capace di contenere 2200 spettatori. Gli ultras grappaioli sono gemellati con quelli dell’Amatori Wasken Lodi.

You must be logged in to post a comment Login